FEDERICA BUDA – Gelida
Nata a Catania il 28 gennaio 1992 si affianca presto al mondo della musica e dell’arte, studia pianoforte classico e subito si avvicina alla danza (dai 5 ai 13 anni) frequentando corsi di danza classica, contemporanea, jazz, hip hop e balli caraibici. Studia anche flauto soprano, sopranino e contralto. Studia canto lirico con la prof. M. Cirinnà e canto moderno con la Prof. S. Laudicina.
Si diploma nel giugno 2014 presso l’accademia di musical ”LIM” (Laboratorio Ials Musical) a Roma.
Nel 2014 approda in tv su Rai2 nel programma televisivo “The voice of Italy”, nel 2015 continua la scalata al successo televisivo su Rai1 nel programma “Forteforteforte”. In entrambi i programmi tv è risultata semifinalista.
Nel 2016 arriva la svolta teatrale quando entra a far parte del cast del musical “Footloose” a Milano. Insegna canto ed interpretazione presso la scuola di musica Madville di Roma. Per il teatro ha lavorato poi in “Qualche matrimonio e molto swing” al Teatro Italia, “Queen at the opera”, tour nazionale, “Burlesque sotto la neve” per la LIM di Roma, “Tutto fa Broadway” e “I ritmi del cuore” al Caffè letterario di Roma, in “Universi paralleli”, teatro Due Pini di Roma, “Chicago” nel ruolo di Velma, Ristoro degli Artisti di Roma, “Winterville Galà”, Piper Club di Roma, “Ciao Rudy”, teatro Italia di Roma, “TipTap Show”, teatro Italia di Roma nel 2013.